Assistenza Sanitaria

Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza medica prestata dai Medici operanti nella struttura. L’equipe medica è costituita dal Direttore Sanitario e da due Medici di reparto. Gli Ospiti vengono cancellati dall’elenco del loro Medico di base territorialmente competente e presi in carico dalla Casa di Riposo. L’anziano viene assistito e sorvegliato dal punto di vista clinico in maniera costante, attraverso il monitoraggio dei principali parametri dello stato psico-fisico. Le fasi di attuazione di tale attività, svolte seguendo le linee guida di geriatria e di gerontologia, sono, essenzialmente, le seguenti: la prevenzione, con particolare riguardo alle cadute ed alle piaghe da decubito, il monitoraggio delle patologie degli ospiti, la terapia farmacologica e riabilitativa. Gli Ospiti usufruiscono di assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, nell’arco delle 24 ore.

Assistenza Riabilitativa

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero e al mantenimento o alla riduzione della perdita di capacità funzionali residue. L’attività viene svolta con il supporto di strumenti appropriati da un Medico Fisiatra consulente (presente in struttura una volta a settimana), da tre Fisioterapisti e da un Massofisioterapista.

La struttura è dotata di palestra per le attività fisioterapiche con la dotazione di apparecchi e strumenti atti allo scopo di cui sopra.

Servizio di Pulizia e Sanificazione Ambientale

Tutti gli ambienti in cui si effettuano i vari servizi, nonché le camere di degenza, sono sempre adeguatamente e costantemente tenuti puliti e sanificati.
Gli oggetti e le suppellettili presenti, nei vari locali, sono, altresì, igienizzati mediante l’impiego di apparecchiature, detergenti e disinfettanti adeguati.

Assistenza Igiene e Cura della Persona

E’ garantita dagli Operatori addetti all’assistenza, (A.S.A.), in collaborazione con il personale medico, il responsabile dei servizi infermieristici e le altre figure professionali, per mantenere un costante stato di benessere dell’anziano e salvaguardando sempre la dignità della persona. In particolare, le attività dell’ASA riguardano l’assistenza diretta dal punto di vista domestico alberghiero (assistenza all’assunzione dei pasti) e l’ intervento igienico- sanitario (assistenza all’igiene corporea). Gli operatori costantemente presenti nei nuclei sono figure di riferimento importanti per gli ospiti. Oltre all’igiene personale, la cura della persona da parte del personale della struttura coinvolge gli aspetti estetici come la rasatura della barba, il taglio delle unghie e dei capelli.