Assistenza Riabilitativa

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero e al mantenimento o alla riduzione della perdita di capacità funzionali residue. Per ogni Ospite viene definito un programma riabilitativo volto non solo a curare ma anche a prevenire l’insorgenza di disabilità e che si propone di migliorare le capacità residue dell'Anziano.

L’attività viene svolta con il supporto di strumenti appropriati da un Medico Fisiatra consulente (presente in struttura una volta a settimana), da tre Fisioterapisti e da un Massofisioterapista.

La struttura è dotata di palestra per le attività fisioterapiche con la dotazione di apparecchi e strumenti atti allo scopo di cui sopra.


Il terapista della riabilitazione, sulla base delle indicazioni del personale medico, effettua interventi di riabilitazione fisiochinesiterapica (ortopedica, traumatologica, post operatoria neuromotoria), massoterapia, musicoterapia e terapie occupazionali ( in collaborazione con il servizio di animazione ). Si propongono inoltre esercizi finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione.