Lavoro per progetti individualizzati

 

L’operare per progetti è una modalità complessa che vede tutta l’organizzazione impegnata nel lavoro per “obiettivi e risultati” e non più per “prestazioni”.

Il primo momento consiste nella rilevazione dei bisogni degli anziani per accertare la loro situazione fisica, psicologica e relazionale.

Dopo la prima fase effettuata dall’equipe interna della struttura, si definisce un progetto operativo per raggiungere un preciso risultato al fine di prevenire, rallentare od impedire il decadimento funzionale.

Si procede, infine, alla verifica dei risultati conseguiti grazie alla quale si ridefinisce un nuovo intervento.

Tutte le figure professionali facenti parte dell’organizzazione lavorano in modo integrato e coordinato per avere un risultato di salute sugli Ospiti.

Gli interventi sono personalizzati, i comportamenti e le attenzioni degli operatori sono finalizzate a soddisfare i bisogni della persona anziana.

GLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO E AGGIORNAMENTI ANNUALI

Gli obiettivi di miglioramento vengono determinati, con periodicità annuale, sulla base delle necessità degli Ospiti e dei loro famigliari, delle scelte operate dal Consiglio di Amministrazione, delle indicazioni regionali, delle disposizioni di legge ed in relazione alle disponibilità di bilancio.

Pertanto, ogni anno, viene consegnato agli utenti il fascicolo riguardante le modifiche e le novità ad integrazione della Carta dei Servizi. Tale fascicolo conterrà:

Continua...

CARTA DEI DIRITTI DELLA PERSONA ANZIANA

Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale di una popolazione, ma anche perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energie e di esperienze del quale la società può valersi.

Tuttavia esistono delle condizioni che possono far diventare l’anziano una persona fragile, sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela della sua dignità necessita di maggiore attenzione nell’osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini.

Continua...

Area Documentale